Il ritorno alla natura e agli ambienti green ha prodotto una serie di stili, in fatto di home decor, che sembrano somigliarsi ma che, in realtà, si differenziano per alcune, piccole ma precisissime, caratteristiche.
Ad esempio, che differenza c’è tra lo stile jungle e quello tropicale?
I punti in comune
Partiamo dalle caratteristiche comuni: entrambi si “appoggiano” sull’inserimento di piante vere, anche e soprattutto grasse, prediligono copridivani ed altri tessuti (tende, cuscini, arazzi, tappeti) in linea, quindi fiorati o decorati da foglie di ogni sagoma, e hanno l’obiettivo di trasformare anche i contesti più urban in veri e propri angoli equatoriali, quelli che, dalle grandi città, sono tanto distanti e, forse, perciò tanto ammirati; d’altro canto, anche in psicologia è noto che passare del tempo a contatto con la natura aiuti a riflettere, a rilassarsi e a ritrovare se stessi anche in periodi molto difficili! Quindi, perché non cominciare proprio dagli interni di casa?
Le differenze
Le differenze, essenzialmente, riguardano l’atmosfera finale da ricreare.
La giungla è caotica, disordinata, piena di grandi foglie verdi e piante mastodontiche: sotto di esse, a volte, il cielo è quasi impercettibile, per cui ci si deve concentrare su questo stile, anche rifacendosi a carte da parati in linea, magari con le quali decorare i muri in maniera alternata, se si vuole evitare l’effetto total.
I tropici, invece, sono decisamente più ordinati, con le spiagge bianche, le acque cristalline che si affacciano sulla barriera corallina, i fiori colorati, i cieli azzurri… chi ha voglia di fare un tuffo in questi ambienti, quindi, deve rifarsi a questi luoghi incantati, dove le palme da cocco, gli ananas e gli intramontabili fenicotteri rosa dominano i panorami, creando sfondi perfetti.
Stampe, stoffe e piante vanno, quindi, scelte secondo queste linee, in modo da ricreare davvero l’ambiente che si desidera per tuffarsi, una volta tornati dal lavoro, in una dimensione fatta di pace, serenità… e design perfettamente sagomato intorno alla propria personalità!