Il pavimento è un elemento davvero importante per un’abitazione. Rappresenta infatti la base da cui partire per studiare l’arredamento perfetto per i propri gusti. E ciò perché su di esso poggerà tutto ciò che si andrà a preferire e tutto ciò che farà parte dell’arredo per l’appunto.

Poggiarlo significa iniziare a creare un ambiente elegante sul quale si può organizzare qualsiasi tipo di arredamento, poiché li accoglie davvero tutti con delicatezza.

Far corrispondere la propria scelta a un parquet equivale a preferire un prodotto ben preciso. Il parquet è infatti un pavimento elegante e che rappresenta un vero e proprio status, quello della qualità abitativa di livello elevato. Averlo in casa alzerà addirittura il valore di mercato dell’appartamento stesso.

Il legno comporta un comfort impagabile, che perdura nel corso di tutte e quattro le stagioni, poiché si adatta e si regola a seconda dell’esigenza, lasciando un senso di accoglienza senza eguali con qualsiasi clima ci sia intorno.

I vari legnami dei quali sono formati i parquet rappresentano un materiale molto durevole, poiché si mantengono inalterati davvero per decenni. Lo stesso vale per i parquet prefiniti, perché i loro spessori di legno nobile resistono fino a tre levigature, durando quindi addirittura quaranta anni.

Se si decide di comprarne uno verniciato e trattato poi, si opta per un prodotto molto meno delicato da curare, in quanto quest’ultimo resiste non solo alla polvere, ma anche alle macchie.

Essendo un materiale naturale si deve fare attenzione all’umidità in eccesso. La caratteristica dell’igroscopicità infatti, rende il legno assorbente nei confronti dell’umidità stessa. Per cui se la propria cucina e il proprio bagno risultano abbastanza umidi, come possono però esserlo altri punti dell’appartamento, c’è da effettuare una ponderazione.