Quando si parla di bagno, ormai, non si allude più ad un semplice, anche piccolo, spazio della casa da dedicare all’inserimento di servizi igienici e di qualche mobile, ma a una vera e propria stanza da arredare.

Gli ultimi trend, anzi, suggeriscono ambienti molto ampi, capaci di ospitare, se possibile, anche una bella vasca da bagno esterna, in richiamo vintage, oltre a pavimentazioni, accessori e tende in pieno stile home decor.

Ma andiamo con ordine: quali sono i colori più in voga, al momento, e come scegliere i servizi igienici?

Servizi igienici sospesi

Per quanto riguarda mobili e servizi igienici, le tendenze parlano di elementi sospesi, quindi non poggiati e cementati a terra ma implementati nella stanza come fossero mensole. Questo, a parte creare un’atmosfera molto leggera ed eterea che ben si concilia con il relax, è un ottimo escamotage anche per evitare che si creino punti difficili da pulire: insomma, in questo caso la moda del momento si rivela anche perfetta per tenere la casa in ordine e pulita!

Colori delicati

Per lo stesso motivo, i colori scelti per la propria stanza da bagno è bene che siano rilassanti, anche pastello, nei toni che vanno dal lilla al celeste, passando per il verde, il verde acqua o il bianco/rosato, evitando scelte cromatiche troppo accese e fantasie troppo “piene”, che sarebbero sicuramente sgradevoli per l’occhio, in questo tipo di ambiente. L’ideale sono pavimentazioni o mattonelle con qualche decoro, perfette per nascondere piccole particelle di sporco che, in una stanza come questa, sono praticamente all’ordine del giorno (capelli, goccioline d’acqua etc), abbinate ad una controparte semplice e liscia: insomma, osare sì ma soltanto sotto i nostri piedi o all’altezza del nostro sguardo; apporre troppi colori e fantasie in tutta la stanza sarebbe decisamente troppo.

Anche la pittura della parte alta delle mura (quella comunicante con il soffitto e lontana da possibili schizzi d’acqua) va scelta impermeabile, perchè si tratta, in ogni caso, di porzioni di casa continuamente inondate da grosse percentuali di umidità, ed è possibile optare per un colore che si allinei alle piastrelle o alle fantasie del pavimento.

Effetto mosaico

Ultima tendenza in fatto di piastrelle e decori sono sicuramente gli elementi ad effetto mosaico che, scelti nella maniera giusta e con mini-tessere, non solo restano perfetti paraschizzi, ma si abbinano in maniera molto elegante all’acciaio delle rubinetterie per un effetto scenico di grande eleganza: sicuramente da provare!