Per rinnovare la propria casa e dare una ventata di novità a tutti gli ambienti non è sempre necessario avere dei grandi budget. Molto spesso usare dei piccoli accorgimenti e cambiare tappezzeria o piccoli elementi d’arredo è sufficiente per donare un aspetto tutto nuovo alla propria abitazione.

Se volete rinnovare l’aspetto della vostra casa con un budget contenuto e senza troppi sforzi ecco 10 consigli per rendere la vostra casa più bella.

1. Scegliete la giusta illuminazione

Spesso si tende a trascurare l’illuminazione non considerandola di grande importanza, questa è una cosa molto sbagliata. Scegliere la giusta illuminazione vi permetterà di creare la giusta atmosfera, valorizzare un mobile o un oggetto d’arredo e molte volte farà sembrare l’ambiente più grande.

2. Adottate colori tenui per gli ambienti piccoli

Ogni ambiente della casa necessita del proprio stile e del proprio colore. Se scegliete di rinnovare un ambiente piccolo puntate su tinte pastello o molto chiare per tinteggiare le pareti così da rendere l’ambiente più ampio e più luminoso.

3. Usate specchi decorativi

Più piccolo è l’ambiente, più grande dovrà essere lo specchio! Questo perché gli specchi sono elementi d’arredo che regalano l’illusione che lo spazio intorno sia più grande inoltre, occupano poco spazio e possono essere piazzati ovunque, basta una parete.

4. Abbinate antico e moderno

Creare abbinamenti tra oggetti classici e pezzi di design dona subito all’ambiente una carattere unico. Ad esempio accostare un tavolo in legno antico con delle sedie in plexiglas o in acciaio regala un risultato davvero strabiliante. Cercate di creare una giusta armonia in base alle vostre esigenze così da avere un’arredamento davvero esclusivo.

5. Via libera al verde

Cercate di utilizzare piante e fiori per decorare qualche angolo della casa. Puntate su grandi vasi decorati oppure su piante pensili, regaleranno alla stanza un tocco di eleganza e di freschezza.

6. Utilizzate oggetti di riciclo

Prima di acquistare costosi oggetti d’arredo rovistate un po’ in cantina o in soffitta, potreste avere piacevoli sorprese ed aggiungere al vostro salone un oggetto d’arredo unico e senza tempo

7. Decorate con colori e carta da parati

Un modo semplice per rinnovare un’ambiente è quello di ridipingere o rivestire con carta da parati l’elemento d’arredo più importante della stanza. Ad esempio in salone potreste scegliere di rivestire gli scaffali della vostra libreria o ridipingere le ante dei mobili.

8. Decorate i pavimenti

Il modo migliore per arredare un ambiente partendo dal pavimento è quello di utilizzare dei tappeti. Considerateli come una vera e propria opera d’arte  calpestabile, doneranno subito colore e comfort alla stanza in cui sceglierete di utilizzarli.

9. Quadri alle pareti

I quadri sono sempre un’ottima soluzione per rinnovare l’aspetto della vostra casa. Scegliete il soggetto che più preferite e ricordatevi di non esagerate con le dimensioni se si tratta di un ambiente non troppo grande.

10. Cambiate i tessili

Concludiamo il nostro decalogo con un consiglio davvero molto semplice e veloce che comporterà dei costi davvero minimi: rinnovate i tessili della vostra stanza. Cambiando le fodere dei cuscini o la copertura del divano riuscirete a cambiare l’aspetto del vostro salone con il minimo sforzo.