La cucina, cuore pulsante della casa, è sempre oggetto di lunghe riflessioni e scelte legate sia all’estetica che alla funzionalità. Ma quali sono i materiali giusti da scegliere per la nostra cucina? Ed i colori, meglio puntare su uno scuro oppure uno chiaro?
Sicuramente una delle priorità in cucina è quella di avere dei materiali resistenti al calore, alle abrasioni e ai graffi e soprattutto scegliere dei top resistenti e durevoli nel tempo. Andiamo a vedere insieme tutte le tendenze 2020 per le cucine.

 

IL DESIGN

La cucina 2020 è sicuramente una cucina caratterizzata da un design funzionale e minimale. I piani di lavoro diventano essenziali e sottilissimi soprattutto grazie alla scelta di materiali molto resistenti come il quarzo. Ai top si affiancano rivestimenti a cascata, finiture pregiate e la quasi totale assenza delle maniglie.

 

ADDIO ALLE MANIGLIE

L’eliminazione delle maniglie, tranne in alcuni casi di maniglia integrata è la vera novità per le cucine del 2020. Questi antiestetici orpelli lasciano spazio a sistemi funzionali, molto pratici ma che guardano all’estetica.

 

BENVENUTA GOLA

Un sistema che permette l’apertura di ante e cassetti senza l’ausilio delle maniglie. Ideale per le cucine che formano un tutt’uno con lo spazio confinante, le ante con gola si prestano ad infiniti giochi di rifiniture.  L’impatto estetico risulta armonioso e sublime, se considerato in una visione d’insieme.

 

MATERIALI DI TENDENZA PER LE CUCINE 2020

Ora andiamo ad analizzare nel dettaglio quali sono i materiali giusti da scegliere per avere una cucina elegante e funzionale. Parleremo di materiali pregiati che, nonostante abbiano un costo elevato, assicurano ottime prestazioni in fatto di durevolezza e affidabilità

MARMO

Un vero e proprio classico che non conosce tempo. Adatto a cucine ed ambienti differenti il marmo viene scelto, nelle cucine 2020, sia per i piani di lavoro che per gli elementi a cascata.

VETRO

Altro must have del 2020 è il vetro che combina perfettamente efficienza e classe. Che sia trasparente oppure opaco non ha importanza, la sua versatilità lo rende perfette per l’accostamento cono altri materiali , come ad esempio il legno.

ALLUMINIO

Resistente ad acqua, calore e vapore, l’alluminio combina perfettamente resistenza e leggerezza.Questo, in termini di arredamento comporta la possibilità di giocare tantissimo con questo materiale, senza appesantire l’ambiente.

METALLO

Data la tendenza industrial molto apprezzata, non potevano mancare le cucine in metallo. Tra alluminio, acciaio, bronzo, rame e titanio, avete una scelta davvero ampia per capire che stile donare alla vostra cucina.

 

Le cucine del futuro, inoltre, sfrutteranno molto di più  i piani eliminando i pensili così, da sposare perfettamente la tendenza 2020 che vede un design elegante ed essenziale. La cucina sarà prima di tutto uno spazio pratico e funzionale dove muoversi con facilità ed avere tutto a portata di mano.