Per chi ama gli arredi monocolore o, al massimo, bicromatici, c’è una tonalità che, troppo spesso, viene scarsamente considerata nei piani d’arredo e che, invece, vale assolutamente la pena rivalutare: parliamo del grigio e dell’effetto incredibile che il Total Grey è capace di ricreare in un ambiente!

Foggy Mood: la “nebbia” in casa

Può sembrare un controsenso riferirsi alla nebbia mentre, in realtà, si tratta di un accostamento azzeccatissimo per indicare una particolarissima sfumatura del grigio: un colore che si abbina in maniera perfetta al bianco, risaltando e mettendo al centro dell’attenzione anche dettagli in cemento che, in altri contesti, andrebbero revisionati e risistemati a seconda del design ricercato.

Il grigio comunica ordine, seriosità, impeccabilità ma è capace, contemporaneamente, di dare vita ad un ambiente “cozy“, accogliente, estremamente vivibile: basti pensare anche all’accostamento con il legno o all’atmosfera che si ricreerebbe in un salone votato a questo colore, dove divani e poltrone siano sagomati intorno ad un caminetto acceso.

Inoltre, si tratta di una variante cromatica perfetta per mettere in risalto il verde naturale, come quello di piante ornamentali o, meglio ancora, di panorami alpini o collinari offerti da balconate e finestre; insomma, davvero un passe-partout in grado di diventare contrasto piacevole con moltissimi altri colori altrettanto intensi ma più vivaci.

Abbinamenti

Come abbiamo visto, il grigio è davvero un colore versatile, capace di abbinarsi alla perfezione a colori chiarissimi o persino fluo, vivaci e intensi.

Per attenersi al Foggy Mood, però, il consiglio è quello di mantenere gli arredi tutti intorno a diverse sfumature di questo stesso colore (votandosi, quindi, ad un effetto total) oppure alternare mobili e pareti in bianco assoluto, al massimo in legno (preventivando un parquet per il pavimento, ad esempio), per ricreare ambienti che siano fedeli alle stesse nuance che si ritrovano in un paesaggio di montagna annebbiato. Assolutamente sì anche a decorazioni in stile natura, con piante, cuscini e tendaggi in tema, offrendo agli occhi un’atmosfera davvero rilassante, piacevole ed estremamente ricercata.