Il salone, il luogo più vissuto della casa dove accogliere gli ospiti oppure passare momenti di relax in famiglia. Arredarlo in maniera adeguata è molto importante, soprattutto se si sceglie di avere un ambiente unico con la cucina.

E’ molto importante donare al proprio salone uno stile ben preciso che poi si potrà personalizzare con oggetti di arredamento ricercati e di design. Oggi cercheremo di darvi alcune linee guide fondamentali per arredare al meglio il vostro salone.

 

Colori

Tinteggiate le pareti del vostro salone con un colore neutro ed accogliente, puntate sulle tinte del panna o dell’ecrù in maniera tale da creare un ambiente caldo ma comunque abbastanza moderno e di tendenza.

 

Comodità

E’ davvero fondamentale che la zona living sia davvero comoda e spaziosa. Optate per un divano grande e confortevole, che vi permetta di accogliere con facilità i vostri ospiti, affiancateci due poltrone e voilà, il gioco è fatto.

 

Tessuti

Prediligete tessuti monocromatici per i divani, giocate con le fantasie sulle poltrone. Per le tende e i tappeti invece cercate di usare colori coerenti tra di loro senza creare accostamenti troppo fastidiosi. Cercate sempre di cambiare i tessuti a seconda delle stagioni.

 

Cuscini

I cuscini sono un elemento d’arredo davvero fondamentale per il vostro salone, sono comodi , maneggevoli, colorati ed arredano tantissimo! Optate per tessuti adatti alla stagione, per l’inverno puntate su del velluto o del chintz in raso; per l’estate invece, via libera a lino e cotone.

 

Illuminazione

Fate in modo che il vostro salone sia ben illuminato tramite la creazione di vari punti luce strategici. Al classico lampadario da soffitto, abbinate dei faretti e delle lampade da terra, utili sopratutto per passare momenti di relax a leggere sul divano.

 

Decori alla parete

Il salone è l’ambiente perfetto per appendere qualche quadro o perché no, qualche foto di famiglia. Le dimensioni del quadro dovranno essere strettamente proporzionate alla dimensione della parete , per le cornici invece, sceglietele preziose ed un po’ barocche se avete un salone classico; puntate su una cornice semplice e minimale se invece avete un salone moderno.

 

Riciclare vecchi oggetti

Una grande tendenza degli ultimi tempi è quella di ricavare oggetti d’arredo da materiale di scarto, come ad esempio gomme di automobili oppure i pallet, o ancora ruote di biciclette o bottiglie di vetro. Tutti questi oggetti possono essere molto versatili e trasformarsi in tavolini, lampade etc. A volte basta davvero poco per rendere l’ambiente originale ed elegante.

 

Arredare con i libri

Il salone è sicuramente il posto migliore per una libreria, allora perché non dedicare ai libri un’intera parete? potrebbe conferire carattere e personalità all’ambiente ed inoltre, avendo un libro sempre a portata di mano, sarà più facile leggerlo.

 

Piante

Un tocco di verde è davvero necessario per creare un ambiente accogliente. Puntate su piante esotiche come il philodendro oppure optate per una pianta grassa.

 

Osate

Personalizzate il vostro salone con una stampa di grandi dimensioni, una parete colorata oppure un oggetto estroso che vi rappresenti perfettamente. Il salone è il cuore pulsante della vostra casa e deve rispecchiare in pieno ciò che siete e quello che amate!